News

LE PRINCIPALI NOVITA’ FISCALI 2017

Qui di seguito le principali novità fiscali entrate in vigore con le due leggi emanate nel dicembre scorso.

Alcune di queste, come lo spesometro e le liquidazioni periodiche IVA, comportano aggravi burocratici giustificati secondo il Ministero dalla lotta all’evasione: ne siamo fortemente dubbiosi, mentre siamo certi dell’aumento dei costi in capo agli studi che non sempre sono in grado di ribaltare sui clienti.

Altre novità, come l’IRI o il nuovo criterio per cassa nella determinazione del reddito imponibile delle imprese minori, suggeriscono la necessità di una verifica puntuale di tali opzioni caso per caso.

Auguriamo buona lettura nella speranza di essere riusciti a rendere intelleggibile i testi delle leggi e, come dovuto, restiamo a Vostra disposizione.

Vittorio Molinari & Monica De Sena

NOVITA’ introdotte dal Collegato fiscale D.L. 193/2016

 

ADEMPIMENTO CONTENUTO
NUOVO SPESOMETRO Dall’1.1.2017 i contribuenti dovranno comunicare in via telematica i dati delle fatture di vendita e di acquisto registrate in contabilità nel corso dello stesso anno.

Per il solo anno 2017 è prevista una comunicazione semestrale:

·        I semestre: 25 luglio 2017;

·        II semestre: 25 gennaio 2018

dal 2018 e successivi anni le scadenze vengono così modificate:

·        I trimestre 31 maggio;

·        II trimestre 16 settembre;

·        III trimestre 30 novembre;

·        IV trimestre 28/29 febbraio.

SOGGETTI ESONERATI

Sono esonerati dalla comunicazione i produttori agricoli situati nelle zone montane.

SANZIONI

In caso di omessa o errata trasmissione delle fatture si prevede la sanzione di 2 euro per ciascuna fattura, con un massimo di 1.000 euro per ciascun trimestre.

LIQUIDAZIONI IVA TELEMATICHE A partire dal 1.1.2017 i contribuenti soggetti ad IVA dovranno comunicare trimestralmente (anche i mensili) le risultanze delle loro liquidazioni (comprese quelle a credito).

Le scadenze saranno:

·        I trimestre 31 maggio;

·        II trimestre 16 settembre;

·        III trimestre 30 novembre;

·        IV trimestre 28/29 febbraio.

SOGGETTI ESONERATI

Sono esonerati i contribuenti non soggetti all’obbligo di presentazione della dichiarazione IVA.

SANZIONI

Per l’omessa, incompleta o infedele comunicazione dei dati delle liquidazioni si applica la sanzione da 500 a 2.000 euro.

CREDITO D’IMPOSTA PARI ad € 100 Per i contribuenti con volume d’affari inferiore ad euro 50.000 nell’anno precedente, è concesso un credito d’imposta pari ad euro 100, al fine dell’adeguamento dei loro sistemi informatici per adempiere alle comunicazioni trimestrali appena illustrate.
STUDI DI SETTORE Per l’anno di imposta 2017, cioè dalle dichiarazioni da presentare nel 2018, sono aboliti gli studi di settore, in sostituzione dei quali sono introdotti indici sintetici di affidabilità fiscale.
ROTTAMAZIONE RUOLI NOVITÀ IMPORTANTE

Tutte le cartelle esattoriali notificate ai contribuenti dal 01/01/2000 al 15/12/2016 potranno beneficiare della “rottamazione dei ruoli”.

IL VANTAGGIO

Con la rottamazione il contribuente potrà versare le somme a debito senza versare sanzioni ed interessi esposti in cartella.

COME E QUANDO CHIEDERE LA ROTTAMAZIONE

I contribuenti devono chiedere la “rottamazione” presentando la modulistica apposita, Mod. D01, entro il 31.03.2017, Equitalia risponderà entro il 31.05.2017.

COME SI PAGA

Unica rata o dilazione massima di 5 rate sulle quali sono dovuti gli interessi di dilazione:

·     le prime 3 rate sono pari al 70% delle somme dovute da versare nel 2017, la cui scadenza fissata nei mesi di luglio, settembre e novembre;

·     le restanti due rate pari al 30% da versare nel 2018 nei mesi di aprile e settembre.

CEDOLARE SECCA La mancata presentazione della comunicazione relativa alla proroga del contratto non comporta la revoca dell’opzione esercitata in sede di registrazione del contratto di locazione, qualora il contribuente abbia mantenuto un comportamento coerente con la volontà di optare per il regime della cedolare secca:

·        effettuando i relativi versamenti;

e:

·        dichiarando i redditi da cedolare secca nel relativo quadro della dichiarazione dei redditi.

Ad ogni buon conto il contribuente in questo caso verrà comunque sanzionato.

PROFESSIONISTI Le spese di viaggio e trasporto non sono tassate più come reddito di lavoro autonomo se acquistate direttamente dal committente.

Inoltre divengono interamente deducibili le spese di vitto ed alloggio.

VOLUNTARY DISCLOSURE BIS Riaprono i termini per il rimpatrio dei capitali detenuti all’estero e non dichiarati.

 

NOVITA’ introdotte dalla Legge di Bilancio 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

IMPRESE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AGENTI DI COMMERCIO

 

 

 

 

 

 

 

 

IMPRESE

 

Super ammortamenti ed Iper ammortamenti

Prorogato il super ammortamento del 40% anche per il 2017 ATTENZIONE: sono esclusi da questa proroga gli acquisti di autovetture se non strumentali (autoscuole, autonoleggio, taxi); esempio: valore di acquisto 1.000, valore da ammortizzare 1.400.

·        Introdotto un nuovo “Iper ammortamento” del 150% su beni ad alto contenuto tecnologico (Industria 4.0): esempio: valore di acquisto 1.000, valore da ammortizzare 2.500. 

Contrasto all’evasione fiscale

·        Tracciabilità dei prodotti sottoposti ad accisa (alcol e bevande alcoliche, pòrodotti energetici, tabacchi lavorati) ;

·        obbligo di pagamento tracciabile per i corrispettivi dovuti per prestazioni relative ad appalti di opere o servizi resi ai condomini.

IRI

Confermata l’introduzione dell’imposta sul reddito d’impresa – IRI.

·        Soggetti interessati: gli imprenditori individuali e le società in nome collettivo ed in accomandita semplice in regime di contabilità ordinaria (esclusi i professionisti);

·        è necessaria l’opzione;

·        aliquota: 24 % degli utili reinvestiti.

La norma in breve:

La nuova imposta sul reddito d’impresa (IRI, 24%) – si calcola sugli utili trattenuti presso l’impresa. L’opzione per l’applicazione dell’IRI si effettua in sede di dichiarazione dei redditi, e ha durata di cinque periodi d’imposta ed è rinnovabile. In tale ipotesi, su detti redditi opera la sostituzione delle aliquote progressive IRPEF con l’aliquota unica IRI, pari all’aliquota IRES (24 per cento dal 2017).

 

ACE

Viene modificata la disciplina in materia di Aiuto alla Crescita Economica (ACE); nella pratica riguarda il sistema premiale in termini di minori imposte per gli incrementi nel capitale di rischio versato dai soci nella società. La prima modifica riguarda il calcolo del beneficio: si riduce l’aliquota percentuale utilizzata per il calcolo del rendimento dell’incremento del capitale proprio. A decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2018, detta aliquota viene stabilita nella misura del 2,7 per cento, mentre per il periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2017 è fissata al 2,3 per cento.

Si estende l’applicazione dell’ACE alle persone fisiche, alle società in nome collettivo ed a quelle in accomandita semplice in regime di contabilità ordinaria.

 

PRINCIPIO DI CASSA PER I SEMPLIFICATI

Ai fini della tassazione dei redditi delle cd. imprese minori assoggettate a contabilità semplificata è introdotto il principio di tassazione per cassa, tale diventa il loro regime naturale.

La norma in breve:

Si modifica la tassazione dei redditi delle cd. imprese minori, assoggettate alla contabilità semplificata, con sostituzione del vigente principio di competenza con il principio di cassa.

La norma interviene sulla tassazione dei redditi delle cd. imprese minori, assoggettate alla contabilità semplificata, sostituendo il vigente principio di competenza per il computo degli elementi che concorrono a formare l’imponibile con il principio di cassa.

PRINCIPIO DI CASSA PER LE IMPRESE IN CONTABIULITA’ SEMPLIFICATA

Ai fini della tassazione dei redditi delle imprese minori assoggettate a contabilità semplificata è introdotto il principio di tassazione per cassa, cioè sul ricavi effettivamente incassato diminuiti dei costi effettivamente pagati. Attualmente vige il cosiddetto regime di “competenza”.

 

N.B.: Il principio di “cassa” è il regime naturale per tutte le imprese individuali o società di persone che adottano (o possono adottare) la contabilità semplificata; quindi chi non volesse restare nel regime per cassa deve optare per il regime di “competenza” e adottare la contabilità cosiddetta ordinaria, senz’altro puù oneorsa. Occorre quindi un calcolo preventivo dei costi e dei benefici dei sue possibili criteri doi calcolo del reddito imponibile. Essendo impossibile suggerire l’uno o l’altro dei criteri senza una valutazione puntuale e soggettiva, si renderà necessario un incontro a tale scopo.

 

AGENTI DI COMMERCIO

Innalzamento del limite annuo alla deducibilità fiscale dei canoni per noleggio a lungo termine degli autoveicoli utilizzati da agenti o rappresentanti di commercio.

 

La norma in breve:

La norma innalza di 1.549,37 euro il limite annuo alla deducibilità fiscale dei canoni per noleggio a lungo termine degli autoveicoli utilizzati da agenti o rappresentanti di commercio.

Gli agenti o rappresentanti di commercio possono dunque dedurre dal proprio reddito tali costi fino a un limite massimo di 5.164,57 euro, rispetto alla soglia base di 3.615,20 euro.

 

ASSEGNAZIONE AGEVOLATA ED ESTROMISSIONE DI BENI DELLA SOCIETA’ AI SOCI PROROGA TERMINI AL 30/09/2017

Prorogati fino al 30.09.2017 i termini per assegnazione o cessione di taluni beni ai soci e di estromissione dei beni immobili dal patrimonio dell’impresa da parte dell’imprenditore individuale.

La norma in breve:

Prevista la riapertura al 30 settembre 2017 dei termini per l’assegnazione o cessione di taluni beni ai soci e per l’estromissione dei beni immobili dal patrimonio dell’impresa da parte dell’imprenditore individuale.

SCONTRINI FISCALI E RICEVUTE

Per incentivare l’utilizzo di mezzi elettronici di pagamento è previsto, previa richiesta al cliente, l’inserimento nello scontrino fiscale e nella ricevuta del codice fiscale del cliente stesso, ciò in funzione dell’istituzione di una lotteria nazionale collegata agli scontrini o alle ricevute fiscali a partire dal 2018; l’attuazione della lotteria è stata anticipata al 1° marzo 2017 in via sperimentale limitatamente agli acquisti di beni o servizi effettuati da persone fisiche residenti in Italia mediante strumenti che consentano il pagamento con carta di debito e di credito.

RIVALUTAZIONE DI QUOTE E TERRENI

Viene prorogata la rivalutazione di quote e terreni da parte delle persone fisiche.

Confermata l’aliquota dell’8% dell’imposta sostitutiva.

La norma in breve:

È prevista una proroga dei termini per la rivalutazione di quote e terreni da parte delle persone fisiche, confermando l’aliquota dell’8 per cento in relazione alla relativa imposta sostitutiva. Si prevede poi, a favore delle società di capitali e degli enti residenti sottoposti a IRES, la possibilità di effettuare la rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni risultanti dal bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2015, attraverso il pagamento di un’imposta sostitutiva con aliquota del sedici per cento per i beni ammortizzabili e del dodici per cento per i beni non ammortizzabili; per l’affrancamento del saldo attivo della rivalutazione è fissata un’imposta sostitutiva del dieci per cento.

IVA NOTE DI CREDITO

L’emissione di nota di credito IVA, nel caso di mancato pagamento connesso a procedure concorsuali, è possibile solo dopo che dette procedure si siano concluse infruttuosamente.

La norma in breve:

Viene ripristinata la regola secondo cui l’emissione di una nota di credito IVA, nonché l’esercizio del relativo diritto alla detrazione dell’imposta corrispondente alle variazioni in diminuzione, possono essere effettuati, nel caso di mancato pagamento connesso a procedure concorsuali, solo una volta che dette procedure si siano concluse infruttuosamente.

 

 PRIVATI

 

 

 

 

 

 

CANONE RAI

Riduzione a € 90 del canone RAI per abbonamento privato per il 2017.

 

ECO-BONUS

È prorogata al 31 dicembre 2017 l’agevolazione dell’ecobonus, valevole sino al 2021 per le parti comuni degli edifici condominiali, nonché della detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia.

 

SISMA –BONUS E DETRAZIONI

Viene prevista una detrazione del 50% per le spese per interventi antisismici, dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021, applicabile sia nelle zone sismiche ad alta pericolosità, che nelle altre zone.

 

La norma in breve:

Si dispone la proroga di un anno, fino al 31 dicembre 2017, della misura della detrazione al 65 per cento per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici (c.d. ecobonus).

 

BONUS –MOBILI

È prorogata al 31 dicembre 2017 la detrazione al 50 per cento per le spese relative all’acquisto di mobili.

Il limite di 10.000 euro per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici è considerato per gli interventi iniziati nel 2016 al netto delle spese per le quali si è già fruito della detrazione.

 

TRIBUTI LOCALI E TASI

Confermato per l’anno 2017 il blocco degli aumenti dei tributi e delle addizionali regionali e comunali ed è confermata, per il 2017, la maggiorazione della TASI già disposta per il 2016, con apposita delibera del consiglio comunale.

 

Questa circolare è stata formulata anche sulla base di un testo predisposto da FISCAL FOCUS, sezione Studio, n.194/2016.

Autore

Elenco delle news