Circolari Fiscali

Carte di identità: validità decennale

Gentili Signori,

affronto un argomento datato per aiutare a districarsi nelle cosiddette semplificazioni che vanno succedendosi a ritmo incalzante.

Il decreto legge 112/2008 ha disposto che tutte le carte di identità emesse dai Comuni dal 26 giugno 2008 avessero validità decennale.

Ha anche disposto che le carte di identità già precedentemente emesse avessero anch’esse validità decennale, ovviamente purchè emesse successivamente il 26 giugno 2003, cioè non già scadute; detta proroga di validità deve essere trascritta sulla carta di identità a mezzo di un timbro.

Infine, è fatto carico ai Comuni di avvertire i cittadini della scadenza della propria carta di identità almeno tre mesi prima.

Ora vediamo alcuni problemi pratici:

– carte di identità elettroniche emesse prima del 26 giugno 2008: è consigliato chiederne un duplicato, in quanto l’unica soluzione consentita dal Ministero dell’Interno è stata quella di farsi rilasciare dal Comune una dichiarazione di validità da esibire in caso di necessità… (no comment)

– quando ci si presenta alla frontiera di Paesi terzi, anche europei, il timbro di rinnovo non sempre viene riconosciuto, mentre non viene mai riconosciuta la validità della dichiarazione indicata nel punto precedente; quindi in caso di espatrio si consiglia l’uso del passaporto (una circolare del Ministero consiglia addirittura di farsi rilasciare dal Comune una nuova carta di identità per motivi espatrio…), in ogni caso suggerisco di informarsi presso il seguente sito: www.viaggiaresicuri.it per verificare i Paesi che non riconoscono timbri o dichiarazioni di rinnovo.

Cordiali saluti.
Vittorio Molinari

Torna all'elenco delle circolari