Modulistica
Modelli di contratti e check lists

CONTRATTI DI APPALTO: DICHIARAZIONE CORRETTEZZA FISCALE APPALTATORE

La bulimica produzione di normativa fiscale ha prodotto la corresponsabilità patrimoniale dell’appaltante verso l’appaltatore in riferimento alla correttezza dello stesso in merito alle ritenute fiscali operate e versate nel periodo contrattuale. Il modello allegato è di semplice e rapida compilazione, oltre che completo.

Si richiama l’attenzione del lettore al fatto che i contratti di appalto, regolati dall’art. 1655 (vedi sotto) del Codice civile, NON riguardano esclusivamente i lavori edili.

ART. 1655

L’appalto è il contratto con il quale una parte assume, con organizzazione [2082] dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio (1), il compimento di un’opera o di un servizio verso un corrispettivo in danaro (2) (3).

Note

(1) L’obbligazione dell’appaltatore rientra nell’ampia categoria delle obbligazioni di risultato: essa, infatti, ha per oggetto non già la prestazione di un’attività lavorativa, ma la prestazione del risultato dell’attività lavorativa, sicché il rischio che l’attività produttiva non dia il risultato promesso grava sull’appaltatore.

(2) Le parti, e in particolare il committente, possono essere coadiuvate da altri soggetti, quali il progettista e il direttore dei lavori; quest’ultimo ha il compito di rappresentare [v. 1387] il committente, e quindi non può esercitare poteri più ampi di quelli spettanti a quest’ultimo.

(3) V. l. 23-10-1960, n. 1369 (Divieto di intermediazione e interposizione nelle prestazioni di lavoro), in art. 2127 nota.

**********

 

FAC SIMILE DI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

(in carta libera senza autentica di firma)

 

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA’

(ARTT. 2, 38 E 47 DEL D.P.R. 28.12.2000, N. 445)

 

Il/la sottoscritto/a………………………………., nato a …………… il ………….., codice fiscale ……………………, nella sua qualità di ……….…..(es. legale rappresentante, oppure: titolare dell’azienda) della società ………………… con sede in …….………… via ………………….., appaltatore/subappaltatore del contratto di appalto/subappalto stipulato con ……………..…(estremi identificativi del committente nelle dichiarazioni dell’appaltatore o dell’appaltatore nelle dichiarazioni del subappaltatore) in data ………….., consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci e formazione o uso di atti falsi, di all’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n.445

 

DICHIARA

 

che alla data del ………. (antecedente al pagamento del corrispettivo)

 

ai fini delle ritenute sui redditi di lavoro dipendente:

 

  • di aver correttamente operato le ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente in relazione ai lavoratori impiegati nell’esecuzione del suddetto appalto e, per quelle i cui termini di versamento sono scaduti alla data di cui sopra, di aver effettuato regolarmente i versamenti (in caso di scomputo con eccedenze a credito di ritenute, compensazione interna totale o parziale, senza transitare da mod. F24, si dichiarerà che le ritenute non sono state versate o sono state versate in misura inferiore per effetto dello scomputo).

 

  • Estremi del versamento

 

Data del versamento

Estremi del modello F24

(indicare il n° del protocollo telematico)

   
   
   
   
   
   
   

 

Le ritenute versate includono quelle riferibili al contratto di appalto per il quale si rilascia la presente dichiarazione.

 

…………………, lì …………..                               Firma dell’appaltatore/subappaltatore

 

Allegato: copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore (carta di identità o passaporto)

 

Firma per ricevuta del committente/appaltatore (se consegnata a mano)

 

…………………………………. in data ……

Autore

Torna alla sezione modulistica