News

PROPOSTE FINANZIARIE E MORATORIA RATE MUTUO x IMPRESE/LIBERI PROFESSIONISTI da BPER-BANCO BPM-UNICREDIT-INTESA SANPAOLO-SANFELICE1893

Le proposte finanziarie straordinarie e gestione della moratoria

delle banche in aiuto alle IMPRESE e LIBERI PROFESSIONISTI

BPER – BANCO BPM – UNICREDIT – INTESA SAN PAOLO – SANFELICE1893

Aggiornato al 14 aprile 2020

 

BPER: Plafond di 1 miliardo destinato a imprese corporate e PMI già clienti BPER. Due tipologie di sostegno: i Prestiti Aziendali e/o l’affidamento di conto corrente. I Prestiti Aziendali prevedono una durata massima di 18 mesi, con il pre-ammortamento massimo di 6 mesi. Non sono previste spese di istruttoria.
L’affidamento di conto corrente ha una durata di 12 mesi, con un piano di rientro concordato da subito.

Plafond di 100 milioni di euro di finanziamenti si rivolge a privati, liberi professionisti, artigiani, commercianti e piccoli operatori economici: Il tasso di interesse applicato per finanziamenti fino a 10.000 euro è dello 0% nei primi sei mesi, dai mesi successivi si applica il tasso dell’1%; per finanziamenti di importi superiori ai 10.000 euro il tasso di interesse è dell’1% sia sul pre-ammortamento che sulla durata residua. Non sono previste spese di istruttoria. La durata dei finanziamenti è di 36 mesi.

Moratoria decisa dalla banca: la banca si rende disponibile a valutare, anche alle imprese escluse dal perimetro del decreto, la sospensione delle rate fino al 30 settembre 2020. Le imprese potranno scegliere tra la sospensione della rata intera o della sola quota capitale. E’ richiesta un’autocertificazione in cui l’azienda dichiara di aver subito carenze di liquidità a causa del COVID – 19.

Per le PMI in Bonis con ritardo di pagamento inferiore a 90 giorni, i mutui maggiori di 18 mesi, il credito agrario o i crediti a b/t sono sospendibili solo per la quota capitale a causa di temporanee carenze di liquidità quale conseguenza della diffusione dell’epidemia COVID-19 (autocertificazione). E’ prevista la sospensione di 12 mesi oppure l’ allungamento pari al 100% della durata residua oppure la sospensione per 120 gg per il credito agrario o 270 gg per i crediti b/t. La sospensione è concessa a fronte di maggiorazioni già previste dall’accordo.

BANCO BPM: Plafond di 3 miliardi. Le aziende potranno richiedere un finanziamento a condizioni economiche di particolare favore della durata fino a 24 mesi con un pre-ammortamento, compreso nella durata complessiva, fino a 9 mesi.

Plafond da un miliardo accessibile ai professionisti iscritti a tutte le casse di previdenza. Per loro, sarà possibile richiedere un finanziamento agevolato con durata fino a 24 mesi e pre-ammortamento, compreso nella durata totale del finanziamento, fino a 9 mesi. Sospensione delle rate del mutuo optando tra la sospensione dell’intera rata oppure della sola quota capitale, continuando a corrispondere gli interessi contrattuali nel periodo di sospensione. Ulteriori informazioni e richieste di chiarimenti possono essere fatte contattando il proprio Gestore di riferimento.

UNICREDIT: Ai clienti PMI, oltre alle misure annunciate dall’Associazione Bancaria Italiana, e pienamente in linea con il Decreto, finanziamenti aggiuntivi, pari ad almeno il 10% dell’utilizzato in essere, attraverso la rinegoziazione e/o il consolidamento del debito e con la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia.

 

Agli altri clienti Imprese: Finanziamenti a medio-lungo termine: sospensione del rimborso della quota capitale delle rate per 3-6 mesi, con possibilità di proroga fino a un massimo di 12 mesi; proroga delle linee di import fino a 120 giorni, finalizzata a supportare la gestione del capitale circolante; concessione di linee di credito di liquidità con durata sino a 6 mesi.

 

-INTESA SAN PAOLO: Plafond di 50 miliardi di cui 5 miliardi di euro per nuove linee di credito aggiuntive rispetto a quelle preesistenti, della durata di 18 mesi (meno un giorno), di cui 6 di pre-ammortamento, con condizioni favorevoli, a partire dalle spese di istruttoria. Tali linee possono essere concesse a clienti e non clienti che al momento non beneficiano di linee di credito disponibili; 10 miliardi di euro di liquidità  messi a disposizione per i clienti Intesa Sanpaolo, grazie a linee di credito già deliberate a loro favore e ora disponibili per finalità ampie e flessibili, quali la gestione dei pagamenti urgenti.
Sospensione delle rate dei finanziamenti in essere – per la sola quota capitale o per l’intera rata – può essere chiesta per 3 mesi, con eventuale proroga di ulteriori 3 o 6 mesi in funzione della durata dell’emergenza. La sospensione deve essere richiesta alla filiale di riferimento.

-SANFELICE 1893: Plafond di 20 milioni. Il finanziamento con durata pari a 18 mesi, di cui 6 in preammortamento per far fronte al deficit di cassa contingente e successivo rimborso mensile, prevederà nessuna spesa di istruttoria e di incasso rata. Non saranno previste, inoltre, penali per l’eventuale rimborso anticipato. Il finanziamento potrà essere affiancato dal Fondo Nazionale di Garanzia L.662/96.

Per le aziende è prevista inoltre la possibilità di richiedere la sospensione volontaria delle rate dei finanziamenti in essere. La Moratoria di Legge (DL nr. 18 del 17/03/2020) è fruibile da tutte le micro-imprese, le PMI*, i liberi professionisti e le partite IVA, per i finanziamenti rateali e per i fidi a scadenza fino al 30/09/2020, in essere alla data di pubblicazione del decreto. La moratoria prevede la sospensione del pagamento delle rate fino al 30/09/2020, con conseguente dilazione del piano di rimborso delle rate oggetto di sospensione e degli interessi maturati nel periodo. Si potrà optare tra la sospensione dell’intera rata o della sola quota capitale. Le imprese che possono fruire della moratoria sono esclusivamente quelle che alla data di pubblicazione del decreto siano classificate dalla Banca “in bonis”, ovvero non hanno posizioni classificate dalla banca come “sofferenze”, “inadempienze probabili” o esposizioni deteriorate scadute e/o sconfinanti da oltre 90 giorni.

Portafoglio commerciale:
Le Ricevute Bancarie – RIBA, in scadenza al 31/03/2020 e risultate insolute oppure già presentate con scadenza futura, potranno essere rispettivamente ripresentate, prorogate oppure richiamate. Le nuove scadenze avranno come nuova scadenza massima il 30/09/2020.
Per quanto riguarda le fatture oggetto di ANTICIPO, non ancora scadute, potrà essere richiesta una proroga sempre fino al 30/09/2020.
La Moratoria ABI prevede la possibilità di richiedere la sospensione dei finanziamenti in essere al 31/01/2020, fino ad un anno del rimborso quota capitale e/o l’allungamento del piano di ammortamento per un periodo fino al 100% della durata residua dell’ammortamento alla data della domanda. Si potrà optare tra la sospensione dell’intera rata o della sola quota capitale. A differenza della moratoria ex lege, questa tipologia di moratoria non è automatica e sarà concessa in base al merito creditizio, valutato in sede di istruttoria e delibera della richiesta.

Per i mutui ipotecari e fondiari per liquidità o ristrutturazione, i finanziamenti chirografari (non afferenti ad attività di impresa) ed i prestiti personali è prevista la possibilità di richiedere la sospensione volontaria delle rate dei finanziamenti fino ad un massimo di sei mesi.

La moratoria è fruibile

  • dai privati che abbiano subito la cessazione del rapporto di lavoro subordinato, la riduzione dell’orario di lavoro a seguito domanda di cassa integrazione salariale;
  • dalle partite IVA, liberi professionisti e lavoratori autonomi che abbiano subito una riduzione del fatturato del 33%, rispetto ad una media giornaliera dell’ultimo trimestre precedente al periodo dell’emergenza COVID-19;
  • dai soci di società di persone o di capitali la cui attività è al momento chiusa e inattiva e sono impossibilitati a sostenere le rate di finanziamenti contratti a titolo personale.

La moratoria è fruibile nel caso in cui uno l’intestatario del finanziamento, o almeno uno dei cointestatari, rientri nei casi sopracitati. La sospensione del pagamento delle rate di mutuo non può essere richiesta per i finanziamenti con ritardo nei pagamenti superiore a 90 giorni consecutivi al momento della presentazione della domanda da parte del mutuatario.

ATTENZIONE: In data 14 aprile il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato il modulo per la richiesta dei finanziamenti fino a 25000 euro destinati a professionisti e piccole medie imprese con meno di 500 dipendenti e garantiti al 100% dal fondo di garanzia. https://www.fondidigaranzia.it/normativa-e-modulistica/modulistica/
ATTENZIONE: In data 30 marzo il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato un modello che le banche chiedono di utilizzare per richiedere la sospensione delle rate sul mutuo della prima casa. Link del modello:
http://www.dt.mef.gov.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/interventi_finanziari/interventi_finanziari/ModuloSospensioneMutui2020.pdf

 

BANCA PLAFOND

 

 

DURATA NUOVO FINANZIAMENTO SOLO PER I GIA’ CLIENTI? PRE-AMMORTAMENTO DETTAGLI AGGIUNTIVI  
BPER 1 miliardo Fino a 18 mesi

Affidamento di conto corrente 12 mesi

 

Fino a 6 mesi Non sono previste spese di istruttoria  
ULTERIORI INIZIATIVE DELLA BANCA

 

Plafond di 100 milioni di euro di finanziamenti si rivolge a privati, liberi professionisti, artigiani,  commercianti e piccoli operatori economici: Il tasso di interesse applicato per finanziamenti fino a 10.000 euro è dello 0% nei primi sei mesi, dai mesi successivi si applica il tasso dell’1%; per finanziamenti di importi superiori ai 10.000 euro il tasso di interesse è dell’1% sia sul pre-ammortamento che sulla durata residua. Non sono previste spese di istruttoria. La durata dei finanziamenti è di 36 mesi.

 

 

link https://www.bper.it/news-eventi/emergenza-coronavirus

 

             
BANCO BPM

 

3 miliardi 24 mesi No Fino a 9 mesi /  
ULTERIORI INIZIATIVE DELLA BANCA

 

Plafond da un miliardo accessibile ai professionisti iscritti a tutte le casse di previdenza. Per loro, sarà possibile richiedere un finanziamento agevolato con durata fino a 24 mesi e pre-ammortamento, compreso nella durata totale del finanziamento, fino a 9 mesi.  
link https://gruppo.bancobpm.it/media/dlm_uploads/Banco-BPM_Plafond-3-miliardi-per-le-imprese.pdf

 

https://www.bancobpm.it/magazine/privati/news-covid-19/banco-bpm-1-miliardo-per-professionisti-oltre-3-miliardi-stanziati-per-le-imprese/

 

 
             
UNICREDIT Ancora non   comunicato Linee di credito di liquidità di 6 mesi

Finanziamenti a medio-lungo termine

 

Non specificato / /  
ULTERIORI INIZIATIVE DELLA BANCA

 

Per PMI già clienti finanziamenti aggiuntivi, pari ad almeno il 10% dell’utilizzato in essere, attraverso la rinegoziazione e/o il consolidamento del debito e con la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia.
link https://www.unicreditgroup.eu/it/press-media/press-releases/2020/unicredit-for-italy.html

 

             
INTESA SAN PAOLO 50 miliardi Plafond di 5 miliardi per nuove linee di credito di 18 mesi

 

No 6 mesi Condizioni favorevoli, a partire dalle spese di istruttoria.  
ULTERIORI INIZIATIVE DELLA BANCA Plafond di 10 miliardi di euro di liquidità  messi a disposizione per i clienti Intesa Sanpaolo, grazie a linee di credito già deliberate a loro favore e ora disponibili per finalità ampie e flessibili, quali la gestione dei pagamenti urgenti.

 

link https://group.intesasanpaolo.com/it/sezione-editoriale/per-le-imprese

 

             
SAN FELICE 1893 20 milioni 18 mesi Non specificato 6 mesi Nessuna spesa di istruttoria e di incasso rata. Non saranno previste, inoltre, penali per l’eventuale rimborso anticipato. Il finanziamento potrà essere affiancato dal Fondo Nazionale di Garanzia L.662/96.

 

 
ULTERIORI INIZIATIVE DELLA BANCA

 

In attesa
link https://www.sanfelice1893.it/coronavirus/misure-di-sostegno

 

   
BANCA

 

MORATORIA RATE FINANZIAMENTI
BPER Sospensione delle rate fino al 30 settembre 2020. Le imprese potranno scegliere tra la sospensione della rata intera o della sola quota capitale. E’ richiesta un’autocertificazione in cui l’azienda dichiara di aver subito carenze di liquidità a causa del COVID – 19. La sospensione deve essere richiesta alla filiale di riferimento.

La banca si rende disponibile alla valutazione della sospensione delle rate fino al 30 settembre 2020 anche per i clienti intestatari di finanziamenti ipotecari o chirografari per l’acquisto di una casa o di un’altra tipologia di abitazione, che non possiedono i requisiti per l’accesso al Fondo di Solidarietà. Per richiedere la sospensione delle rate si deve, presentare un’autocertificazione in cui si dichiara di aver subito un danno diretto e indiretto (anche di carattere economico) e richiedere quindi la sospensione delle rate fino al 30 settembre 2020. La moratoria si estende anche ai clienti che hanno richiesto un mutuo per la costruzione o ristrutturazione della prima casa o di altro immobile.

Per le PMI in Bonis con ritardo di pagamento inferiore a 90 giorni, i mutui maggiori di 18 mesi, il credito agrario o i crediti a b/t sono sospendibili solo per la quota capitale a causa di temporanee carenze di liquidità quale conseguenza della diffusione dell’epidemia COVID-19 (autocertificazione). E’ prevista la sospensione di 12 mesi oppure l’ allungamento pari al 100% della durata residua oppure la sospensione per 120 gg per il credito agrario o 270 gg per i crediti b/t. La sospensione è concessa a fronte di maggiorazioni già previste dall’accordo.

BANCO BPM Sospensione delle rate del proprio mutuo optando tra la sospensione dell’intera rata oppure della sola quota capitale, continuando a corrispondere gli interessi contrattuali nel periodo di sospensione. Ulteriori informazioni e richieste di chiarimenti possono essere fatte contattando il proprio Gestore di riferimento.

 

UNICREDIT Sospensione del rimborso della quota capitale delle rate per 3-6 mesi, con possibilità di proroga fino a un massimo di 12 mesi; proroga delle linee di import fino a 120 giorni. La sospensione deve essere richiesta alla filiale di riferimento.

INTESA SAN PAOLO Sospensione delle rate dei finanziamenti in essere – per la sola quota capitale o per l’intera rata – può essere chiesta per 3 mesi, con eventuale proroga di ulteriori 3 o 6 mesi in funzione della durata dell’emergenza. La sospensione deve essere richiesta alla filiale di riferimento.
La banca ha attivato una linea dedicata:

https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news/il-mondo-di-intesa-sanpaolo/2020/emergenza-coronavirus-sospensione-a-distanza-di-finanziamenti–m

 

SAN FELICE 1893 Per le aziende è prevista inoltre la possibilità di richiedere la sospensione volontaria delle rate dei finanziamenti in essere. La Moratoria di Legge (DL nr. 18 del 17/03/2020) è fruibile da tutte le micro-imprese, le PMI*, i liberi professionisti e le partite IVA, per i finanziamenti rateali e per i fidi a scadenza fino al 30/09/2020, in essere alla data di pubblicazione del decreto. La moratoria prevede la sospensione del pagamento delle rate fino al 30/09/2020, con conseguente dilazione del piano di rimborso delle rate oggetto di sospensione e degli interessi maturati nel periodo. Si potrà optare tra la sospensione dell’intera rata o della sola quota capitale. Le imprese che possono fruire della moratoria sono esclusivamente quelle che alla data di pubblicazione del decreto siano classificate dalla Banca “in bonis”, ovvero non hanno posizioni classificate dalla banca come “sofferenze”, “inadempienze probabili” o esposizioni deteriorate scadute e/o sconfinanti da oltre 90 giorni.

Portafoglio commerciale:
Le Ricevute Bancarie – RiBa, in scadenza al 31/03/2020 e risultate insolute oppure già presentate con scadenza futura, potranno essere rispettivamente ripresentate, prorogate oppure richiamate. Le nuove scadenze avranno come nuova scadenza massima il 30/09/2020.
Per quanto riguarda le fatture oggetto di ANTICIPO, non ancora scadute, potrà essere richiesta una proroga sempre fino al 30/09/2020.
La Moratoria ABI prevede la possibilità di richiedere la sospensione dei finanziamenti in essere al 31/01/2020, fino ad un anno del rimborso quota capitale e/o l’allungamento del piano di ammortamento per un periodo fino al 100% della durata residua dell’ammortamento alla data della domanda. Si potrà optare tra la sospensione dell’intera rata o della sola quota capitale. A differenza della moratoria ex lege, questa tipologia di moratoria non è automatica e sarà concessa in base al merito creditizio, valutato in sede di istruttoria e delibera della richiesta.

Per i mutui ipotecari e fondiari per liquidità o ristrutturazione, i finanziamenti chirografari (non afferenti ad attività di impresa) ed i prestiti personali è prevista la possibilità di richiedere la sospensione volontaria delle rate dei finanziamenti fino ad un massimo di sei mesi. Per privati, liberi professionisti e imprese.

Autore

Elenco delle news