News

FINANZIAMENTI STRAORDINARI & MORATORIA RATE MUTUO IN AIUTO AI PRIVATI BPER-BANCO BPM-UNICREDIT-INTESA SANPAOLO-SANFELICE1893

Le proposte finanziarie straordinarie delle banche in aiuto ai PRIVATI

BPER – BANCO BPM – UNICREDIT – INTESA SAN PAOLO – SANFELICE1893

Aggiornato al 31 marzo 2020

-BPER: plafond di 100 milioni di euro di finanziamenti si rivolge a privati, liberi professionisti, artigiani, commercianti e piccoli operatori economici: Il tasso di interesse applicato per finanziamenti fino a 10.000 euro è dello 0% nei primi sei mesi, dai mesi successivi si applica il tasso dell’1%; per finanziamenti di importi superiori ai 10.000 euro il tasso di interesse è dell’1% sia sul preammortamento che sulla durata residua. Non sono previste spese di istruttoria. La durata dei finanziamenti è di 36 mesi.

Moratoria decisa dalla banca: abbiamo deciso di estendere la sospensione delle rate fino al 30 settembre 2020 anche per i clienti intestatari di finanziamenti ipotecari o chirografari per l’acquisto di una casa o di un’altra tipologia di abitazione, che non possiedono i requisiti per l’accesso al Fondo di Solidarietà. Per richiedere la sospensione delle rate si deve, presentare un’autocertificazione in cui si dichiara di aver subito un danno diretto e indiretto (anche di carattere economico) e richiedere quindi la sospensione delle rate fino al 30 settembre 2020. La moratoria si estende anche ai clienti che hanno richiesto un mutuo per la costruzione o ristrutturazione della prima casa o di altro immobile.

-BANCO BPM:  Sospensione delle rate del proprio mutuo optando tra la sospensione dell’intera rata oppure della sola quota capitale, continuando a corrispondere gli interessi contrattuali nel periodo di sospensione. Ulteriori informazioni e richieste di chiarimenti possono essere fatte contattando il proprio Gestore di riferimento.


-UNICREDIT
: per i mutui sospensione del rimborso della quota capitale delle rate fino a 12 mesi.

 

-INTESA SAN PAOLO : sospensione delle rate dei finanziamenti in essere – per la sola quota capitale o per l’intera rata –per 3 mesi, con eventuale proroga di ulteriori 3 o 6 mesi in funzione della durata dell’emergenza.
-SANFELICE 1983: nel caso in cui il datore di lavoro in difficoltà causa l’emergenza Covid-19, sia impossibilitato ad accedere ai benefici degli ammortizzatori sociali, è prevista la possibilità di richiedere la sospensione volontaria delle rate dei finanziamenti per 3 mesi, prorogabile. Si potrà optare tra la sospensione dell’intera rata o della sola quota capitale, con l’applicazione degli interessi previsti contrattualmente anche nel periodo di sospensione.

 

ATTENZIONE: In data 30 marzo il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato un modello che le banche chiedono di utilizzare per richiedere la sospensione delle rate sul mutuo della prima casa. Link del modello:
http://www.dt.mef.gov.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/interventi_finanziari/interventi_finanziari/ModuloSospensioneMutui2020.pdf

 

 

BANCA FINANZIAMENTI

 

MORATORIA DURATA SOSPENSIONE RATE SOLA QUOTA CAPITALE O INTERA RATA?

 

COME RICHIEDERLA?
BPER Plafond di 100 milioni di euro: Il tasso di interesse applicato per finanziamenti fino a 10.000 euro è dello 0% nei primi sei mesi, dai mesi successivi si applica il tasso dell’1%; per finanziamenti di importi superiori ai 10.000 euro il tasso di interesse è dell’1% sia sul preammortamento che sulla durata residua. Non sono previste spese di istruttoria. La durata dei finanziamenti è di 36 mesi.

 

Finanziamenti ipotecari o chirografari per l’acquisto di una casa o di un’altra tipologia di abitazione, che non possiedono i requisiti per l’accesso al Fondo di Solidarietà.

Mutuo per la costruzione o ristrutturazione della prima casa o di altro immobile.

 

Fino al 30 settembre 2020. Solo quota capitale o intera rata. E’ necessario

presentare un’autocertificazione  in cui si dichiara di aver subito un danno diretto e indiretto (anche di carattere economico).

La sospensione deve essere richiesta alla filiale di riferimento.

 

Link: https://www.bper.it/news-eventi/emergenza-coronavirus

 

BANCO BPM / Sospensione delle rate del mutuo Non specificato. Sola quota capitale o intera rata. La sospensione deve essere richiesta alla filiale di riferimento.

 

Link: https://www.bancobpm.it/magazine/privati/news-covid-19/banco-bpm-anticipa-la-manovra-decreto-cura-itialia-e-attua-la-sospensione-dei-mutui-per-i-propri-clienti/

 

UNICREDIT / Mutui.

 

Fino a 12 mesi. Sola quota capitale.

 

La sospensione deve essere richiesta alla filiale di riferimento.

 

Link: https://www.unicreditgroup.eu/it/press-media/press-releases/2020/unicredit-for-italy.html

 

INTESA SAN PAOLO / Finanziamenti.

 

3 mesi con eventuale proroga di 3 o 6 mesi in funzione della durata dell’emergenza.

 

Sola quota capitale o intera rata. La sospensione deve essere richiesta alla filiale di riferimento.
Link: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news/il-mondo-di-intesa-sanpaolo/2020/emergenza-coronavirus-sospensione-a-distanza-di-finanziamenti–m

 

SANFELICE 1983

 

/ Finanziamenti.

 

3 mesi, prorogabile.

 

Sola quota capitale o intera rata.

 

La sospensione deve essere richiesta alla filiale di riferimento.
Link: https://www.sanfelice1893.it/coronavirus/misure-di-sostegno
 

 

Autore

Elenco delle news